lunedì 11 gennaio 2010

Fiorentina - Bari 2-1



Partita mozzafiato all'Artemio Franchi tra una Fiorentina ed un Bari che si sono affrontate a viso aperto e senza tatticismi, il tutto a favore dello spettacolo. Dopo un avvio deciso dei viola è il Bari a farsi sotto, e sono proprio gli uomini di Ventura a passare in vantaggio su calcio d'angolo con Barreto, dimenticato da Pasqual. Lo stesso Pasqual non si perde d'animo e poco prima dello scadere confeziona un gran cross per Mutu, che deve solo appoggiare di testa con la complicità di Gillet. Nella ripresa continuano lae azioni spettacolari da una parte e dall'altra, ma il copione non cambia, possesso palla della Fiorentina, col bari pronto a ripartire in contropiedi con i velocisti Barreto Alvarez e Rivas. Non era semplice affrontare il Bari, squadra rivelazione del campionato, miglior difesa assieme all'inter, e probabilmente squadra che esprime il miglior gioco al momento in serie A. Personalmente temevo molto i baresi, bravi soprattutto nel difendersi e ripartire, un po' come le vecchie squadre "catenacciare" all'italiana con una filosofia di gioco semplice ma efficace: 4-4-2, squadra corta, due centrocampisti bassi pronti a lanciare gli esterni, e con due attaccanti rapidi come Barreto e Meggiorini pronti a colpire. Fortunatamente ne è venuta fuori una vittoria, ma devo ammettere che se avesse vinto il Bari non ci sarebbe stato da gridare allo scandalo, soprattutto per la compattezza difensiva e il bel gioco espresso.




PAGELLE

FREY 7: Incolpevole sul gol, para il possibile, su Almiron, e l'impossibile nella ripresa su Alvarez, deviando in angolo un pallone deciso a togliere la ragnatela dall'incrocio.
DE SILVESTRI 6: Gara fatta di molta corsa e sacrificio, specie nel finale.
KROLDRUP 6,5: Fa buona guardia, anche se Barreto è scatenato sulle ripartenze non sembra soffrirlo troppo.
FELIPE 6,5: Il neo acquisto viola si mette in luce per alcune ripartenze con personalità, ma perde troppo spesso Barreto; buoni gli inserimenti sui calci piazzati.
PASQUAL 6: Il solito Pasqual: perde la marcatura di Barreto sul gol, ma si riscatta con l'assist per il momentaneo pareggio.
DONADEL 6: Solita diga a centrocampo. Ammonito, non ci sarà col Bologna. (Dal 30's.t.)CASTILLO 6: Tanto bravo a farsi trovare pronto sulla respinta del tiro di Montolivo sulla traversa, quanto ingenuo nel farsi espellere per un fallaccio su Kamata.
MONTOLIVO 7,5:Il migliore in campo. Trascina la squadra come da un po' di tempo a questa parte, e sfiora addirittura la rete con un tiro da fuori area che viene ribadito in rete da Castillo. Il tutto nonostante abbia corso più di tutti.
JORGENSEN 6: Gara ordinata senza lode e senza infamia.
SANTANA 6,5: Partita fatta di alti e bassi ma anche di molta corsa; cala nel finale.
MUTU 7: E' finalmente tornato il Fenomeno. Corre lotta e diventa imprendibile per i baresi, costretti a stenderlo ripetutamente. Segna la terza rete in 9 gare, ma quel che più conta è lo stato di forma. (Dal 25' s.t.) GOBBI S.v.
GILARDINO 6: Contro una difesa, quella del Bari, pari a quella dell'Inter, non era certo facile creare grosse occasioni, ma la presenza di Mutu là davanti facilita il compito al bomber di Biella.
PRANDELLI 8: Questa Fiorentina gioca senza 6 titolari (Gamberini, Comotto, Zanetti, Vargas, Marchionni, Jovetic), ma non si vede certo la loro mancanza in campo. Merito suo e del gran gioco che ha imposto alla squadra.

Nessun commento:

Posta un commento